Sudorazione eccessiva: diagnosi e soluzioni per l’iperidrosi

Trattamento sudorazione eccessiva Padova

La sudorazione eccessiva, chiamata iperidrosi, è una patologia che colpisce circa l’1% della popolazione mondiale. Si tratta di una malattia maggiormente diffusa in corrispondenza di mani, ascelle, piedi e fronte che non è solo fonte di grande imbarazzo per chi ne è affetto ma a volte rappresenta un vero e proprio ostacolo ai rapporti sociali.

La diagnosi dell’iperidrosi

La sudorazione è un normale evento fisiologico che si attiva ogni volta che il corpo ha bisogno di proteggersi dall’eccessivo riscaldamento e che permette di eliminare rapidamente più calore possibile. Per diagnosticare correttamente l’iperidrosi e per individuare quali sono le ghiandole sudoripare responsabili della patologia si ricorre al Test di Minor.

Si tratta di un esame che consiste in una soluzione a base di iodio che viene applicata sulla zona interessata dopo averla accuratamente asciugata. In seguito all’essiccazione, l’area viene cosparsa con polvere di amido che, in caso di sudorazione intensa, assumerà la colorazione nero-bluastra.

Grazie al test di Minor è possibile identificare con precisione quali sono le aree di maggior produzione del sudore e, di conseguenza, le aree da trattare.

La soluzione all’iperidrosi

Per il trattamento efficace della sudorazione eccessiva si può ricorrere alla medicina estetica. Il trattamento con tossina botulinica, infatti, è in grado di risolvere questo tipo di problema alla radice.

Il botulino viene iniettato in corrispondenza delle aree identificate dal Test di Minor in dosaggi molto bassi che consentono di inibire temporaneamente le ghiandole sudoripare, bloccando il fenomeno dell’iperidrosi.

Il trattamento con tossina botulinica viene effettuato in ambulatorio e, su richiesta del paziente, può essere accompagnato dall’applicazione di una pomata anestetica per rendere più confortevole la seduta. Gli effetti del trattamento possono durare dai 6 ai 12 mesi a seconda del livello di intensità della patologia.

Per maggiori informazioni sul trattamento, compila il modulo qui.